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Alcune domande frequenti su Bill

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Faq-Privati-Servizio

Info sul servizio


Bill è uno strumento di pagamento mobile, erogato da Sisal e regolamentato da Banca d'Italia. È un wallet digitale, collegato al tuo conto corrente o carta prepagata con IBAN, che ti consente di inviare e ricevere denaro tra i tuoi contatti e di pagare in oltre 30.000 negozi convenzionati. Viene alimentato automaticamente ogni settimana, ma puoi anche ricaricarlo in contanti presso un punto vendita SisalPay.

Una volta registrato, devi sin da subito impostare l'ammontare di denaro che vuoi avere a disposizione ogni settimana (budget). Tale importo, o la quantità di denaro che serve per raggiungerlo, viene prelevato settimanalmente tramite addebito diretto SDD (Sepa Direct Debit) sul conto corrente che hai indicato in fase di registrazione. In base al tuo budget a disposizione, puoi sia effettuare i pagamenti presso le attività commerciali convenzionate sia trasferire somme di denaro ai tuoi contatti, a condizione che anche quest'ultimi siano utenti Bill. Nel primo caso basta accedere dalla home page ai negozi, nel secondo occorre selezionare dalla rubrica il contatto al quale inviare la quota desiderata.

Bill è gratuito. L'unico costo è quello di commissione del servizio di ricarica in contanti, pari a 1€.

Perché è gratuito per sempre, è sicuro in quanto non ha bisogno di collegare una carta di credito, ed è garantito da Sisal Holding Istituto di Pagamento. È facile da usare e puoi utilizzarlo con i tuoi amici e in oltre 30.000 attività commerciali di vario genere. In più, puoi ricaricarlo in contanti, a seconda delle tue esigenze, in una delle 40.000 ricevitorie SisalPay.

Apple Pay e Samsung Pay sono applicazioni fornite, rispettivamente, da Apple e Samsung per facilitare l’uso della carta di credito sullo smartphone dell’utente. In altre parole, rappresentano soluzioni che offrono una nuova modalità di utilizzo della carta di credito. Bill invece è un vero e proprio strumento di pagamento! Con Bill, infatti, non devi associare nessuna carta, basta il tuo IBAN. Inoltre, pagando con Bill potrai usufruire di sconti nei negozi indicati sull'app.

Faq-Privati-Account

Account


Puoi recuperare il PIN selezionando la voce "Hai dimenticato il PIN" e seguendo le istruzioni che ti verranno fornite. Successivamente, verificheremo la tua identità: dovrai scattare un selfie mostrando il tuo documento d'identità e il nostro team di assistenza procederà ad accertarne la correttezza. A seguito delle nostre verifiche riceverai un SMS con un PIN temporaneo per accedere all'app e ti sarà richiesto di impostare il nuovo PIN.

Se hai sbagliato a digitare il PIN per 5 volte consecutive devi richiederne uno nuovo per poter accedere all'app. Per fare questo dovremo verificare la tua identità: dovrai scattare un selfie mostrando il tuo documento d'identità e il nostro team di assistenza procederà ad accertarne la correttezza. A seguito delle nostre verifiche riceverai un SMS con un PIN temporaneo per accedere all'app, al primo login ti sarà richiesto di impostare il nuovo PIN.

Certo, per impostare il Touch ID devi accedere alle impostazioni e selezionare la voce "Gestisci Touch ID".

Certo, per modificare il tuo IBAN devi accedere alla sezione "Profilo" (cliccando sulla tua foto dal menu) e selezionare la voce "IBAN".

Certo, per modificare il tuo PIN devi accedere alle impostazioni e selezionare la voce "Modifica PIN".

Certo, per modificare il tuo numero di telefono devi accedere alla sezione "Profilo" (cliccando sulla tua foto dal menu) e selezionare la voce riportante il numero. Ti verrà inviato un SMS al nuovo numero per verificarlo.

Certo, per modificare il tuo indirizzo e-mail devi accedere alla sezione "Profilo" (cliccando sulla tua foto dal menu) e selezionare la voce "E-mail". Ti verrà inviato un link sulla nuova e-mail per verificarla.

Per modificare il tuo indirizzo di residenza invia una richiesta via e-mail all’indirizzo assistenza@bill.it dall’indirizzo e-mail inserito in fase di registrazione. La modifica ti verrà notificata via e-mail e sarà visibile nell’app alla sezione “Profilo”.

Per vedere le notifiche assicurati di averle abilitate dalla voce "Gestisci Notifiche" presente nella sezione "Impostazioni". Cliccando sull'apposita icona potrai accedere alla sezione "Notifiche", dove troverai i messaggi di sconti e promozioni a te dedicati.

No, potrai mantenere attivo il tuo account fino a quando lo vorrai.

Qualora dovessi perdere il cellulare su cui hai installato Bill, contatta l'assistenza tramite l'apposito form del sito per richiedere il blocco del tuo account. Ricorda: l'accesso a Bill rimane protetto dal PIN da te impostato. Una volta in possesso di un nuovo dispositivo, se il tuo numero è rimasto invariato, ti basterà scaricare nuovamente l'app e accedervi inserendo il PIN e il tuo numero di telefono. Nel frattempo il saldo rimane assolutamente invariato.

Anche se non lo usi non hai spese da sostenere e il tuo budget resta comunque disponibile nel wallet senza scadenza. Trascorsi 10 anni di inutilizzo verrà automaticamente chiuso.

Faq-Privati-Promo e Cashback

Promo e Cashback


Puoi utilizzare il "Bonus di benvenuto" per effettuare acquisti nei negozi convenzionati oppure puoi trasferirlo agli amici iscritti a Bill.

Se visualizzi sull'app il messaggio che il tuo "Bonus di benvenuto" sta arrivando, non temere: stiamo facendo alcune verifiche. Se invece non lo visualizzi potresti esserti già iscritto a Bill in passato, oppure scrivici per maggiori informazioni.

Il cashback è un rimborso di una percentuale di spesa sugli acquisti che effettui con l'app Bill. Se il cashback è disponibile per l'acquisto che stai effettuando, riceverai un rimborso immediatamente dopo il pagamento dello stesso (ad esempio: se spendi 100€ per un paio di scarpe ed è attivo un cashback del 10%, Bill ti rimborserà 10€ subito dopo l'acquisto).

Il cashback è attivo quando viene riportata una percentuale vicino al logo del negozio in cui vuoi effettuare l'acquisto. In ogni caso, le attività commerciali appartenenti alla categoria “Rivendita ordinaria di tabacchi” sono escluse dall’iniziativa.

Puoi gestire e modificare le tue preferenze selezionando la voce "Consensi" nella sezione "Impostazioni" della tua app.

Il "Bonus invita un amico” è un bonus di 5€ offerto da Bill a tutti gli iscritti che invitano un amico a registrarsi all'app. Per poter usufruire di questo bonus devi inviare il codice presente in home page al tuo amico, il quale deve inserirlo a sua volta durante il primo step della registrazione. Solo quando anche il tuo amico sarà stato attivato, riceverete entrambi 5€ di bonus direttamente sull'app. Per avere maggiori informazioni puoi consultare il regolamento nella sezione "Legal" del sito Bill.

Faq-Privati-Registrazione

Registrazione


Registrarti è semplicissimo! Ci vogliono solo 6 min: 1) scarica l'app Bill da Play Store o da Apple Store; 2) compila il form di registrazione: ti serviranno i tuoi dati anagrafici, il tuo codice fiscale e un documento di identità in corso di validità (carta di identità, passaporto o patente); 3) inserisci un IBAN a te intestato (di un conto corrente o una carta prepagata) per associarlo al wallet digitale; 4) imposta il tuo budget settimanale.

Registrandoti dal sito Bill riceverai un SMS con il link per scaricare l'app Bill. Successivamente, dovrai completare la registrazione direttamente dal tuo smartphone.

Puoi usare qualsiasi conto corrente italiano. Per le carte prepagate accertati che la tua possa ricevere degli addebiti mediante SDD (per esempio, puoi utilizzare la tua PostePay Evolution. Invece, non puoi usare: la carta Spider di MPS, la carta digitale YAP, la Lottomaticard e DropPay).

Appena completata la registrazione potrai accedere alle funzionalità principali di Bill, usufruendo sin da subito del "Bonus di benvenuto" di 5€ (per maggiori dettagli consulta il regolamento nella sezione "Legal" del sito Bill). La prima ricarica settimanale verrà accreditata sul tuo profilo il lunedì (o il primo giorno lavorativo della settimana) successivo alla conclusione di tutte le verifiche necessarie.

Il nostro team operation verifica i dati da te inseriti e si accerta che tu possa aprire il conto digitale. Tali verifiche possono richiedere qualche giorno (massimo 5). Al termine degli opportuni controlli riceverai immediatamente un messaggio e, il lunedì (o il primo giorno lavorativo della settimana) successivo, ti verrà accreditata la prima ricarica settimanale.

No, Bill è un wallet personale e collegato al codice fiscale. Puoi comunque inviare il tuo codice amico alla persona che vuoi far registrare: sia tu che il tuo amico riceverete 5€ di bonus (per maggiori dettagli consulta il regolamento nella sezione "Legal" del sito Bill).

No, il conto corrente associato all'IBAN deve essere erogato da un istituto bancario italiano.

No, per aprire il wallet Bill devi essere residente in Italia.

Per il momento Bill può essere utilizzato solo da maggiorenni. Continua, però, a seguirci: abbiamo qualcosa in serbo per voi genitori!

No, l'account può essere intestato a una sola persona (a un solo codice fiscale).

Il wallet è collegato a un IBAN per cui non puoi usare una carta di credito. Per poter usufruire dei servizi di Bill ti occorre una carta prepagata con IBAN, abilitata agli addebiti via SDD, oppure semplicemente il tuo conto corrente di un istituto bancario italiano.

L'app Bill è disponibile per Android e iOS.

Certo, puoi chiudere il tuo wallet in qualunque momento, inviando una richiesta direttamente dall'apposito form del sito. Il saldo presente nel tuo wallet ti verrà rimborsato direttamente sul tuo conto corrente.

Faq-Privati-Gestione del wallet

Gestione del wallet


Il budget è la quantità di denaro che scegli di avere ogni settimana sul tuo wallet Bill.

Le spese vengono scalate di volta in volta dal tuo saldo Bill. Nella lista movimenti del tuo conto corrente vedrai solo i prelievi effettuati sul tuo conto, per raggiungere il budget che hai impostato.

Ogni settimana puoi scegliere il tuo budget, impostandolo fino a un massimo di 250€. Inoltre, puoi ricaricare il tuo wallet anche in contanti fino a un massimo di 1.000€ al mese. La disponibilità, comunque, non può superare i 1.000€ totali.

Sì, il conto di pagamento digitale Bill può avere un importo massimo disponibile di 1.000€.

Certo, puoi modificare in qualunque momento il tuo budget settimanale. Le variazioni da te richieste saranno applicare a partire dal lunedì (o dal primo giorno lavorativo della settimana) successivo.

No, il tuo saldo non può andare in negativo.

No, il budget a 0€ bloccherà nuove ricariche sul tuo wallet. Per trasferire il denaro dal wallet al tuo conto corrente devi utilizzare la funzionalità "Trasferisci al conto" presente nell'app.

Puoi ricaricare il tuo wallet effettuando una ricarica in contanti presso un punto vendita Sisal. Una volta sul punto vendita accedi alla funzionalità "Ricarica in contanti", inserisci l’importo da ricaricare e mostra al rivenditore il QR code identificativo della richiesta. Ti verrà richiesto di esibire il documento d’identità in corso di validità che hai inserito in fase di registrazione. Se non disponi dello stesso documento te ne verrà richiesto un altro, che verrà successivamente registrato.

Il costo di commissione di una ricarica in contanti è di 1 €.

Puoi ricaricare al massimo 998€ per transazione o 1.000€ in un mese. La ricarica minima, invece, è di 10€. Il costo è sempre di 1€, indipendentemente dall'ammontare della ricarica.

No, il trasferimento non è immediato. L'accredito sul tuo conto viene effettuato secondo le tempistiche di trasferimento bancario, generalmente un paio di giorni circa.

No, ogni volta che vorrai spostare denaro da Bill al tuo conto dovrai farlo manualmente tramite la funzionalità "Trasferisci denaro sul tuo contocorrente" del menu.

No, per ora non puoi prelevare contanti con Bill.

Faq-Privati-Pagamenti

Pagamenti


No, il servizio è completamente gratuito.

Puoi pagare in tutti i punti vendita che hanno aderito al servizio Bill. Tutte le attività commerciali convenzionate sono elencate nella tua app.

Sì, puoi pagare con Bill qualsiasi prodotto nei punti vendita che hanno aderito al servizio.

Puoi annullare il pagamento solo prima che il negozio lo accetti. Una volta accettato non potrai più annullarlo.

Se l'esercente ha già accettato il pagamento, devi richiedere il supporto del customer care utilizzando il form che trovi nella sezione "Assistenza" dell'app o cliccando il tasto "Contattaci" presente nella sezione "FAQ" del sito. Fornisci tutte le informazioni necessarie a identificare la transazione che desideri annullare e gli operatori provvederanno a effettuare uno storno.

Certo, basta avere il suo numero di cellulare. Se il tuo contatto è iscritto a Bill puoi inserire il suo numero in fase di pagamento; altrimenti puoi usufruire della funzionalità "Invita un amico".

Ti basta selezionare il negozio in cui stai effettuando l'acquisto, digitare l'importo che devi pagare e aspettare che il punto vendita accetti il tuo pagamento.

In home page hai a disposizione la lista degli esercizi commerciali nei pressi della tua posizione. Inoltre, alla voce "Trova negozio" puoi vedere tutte le attività commerciali aderenti a Bill, disposte in ordine di vicinanza. Ti consigliamo di utilizzare i filtri se cerchi qualche negozio in particolare!

Le attività commerciali aderenti a Bill sono presenti in tutta Italia. Stiamo lavorando per ampliare ulteriormente la nostra presenza su tutto il territorio nazionale.

Ci stiamo lavorando, a breve troverai il logo Bill in fase di pagamento sui siti di e-commerce aderenti.

Al momento puoi effettuare dall'estero il solo scambio di denaro tra i tuoi contatti (P2P). Non è invece ancora possibile pagare nei negozi convenzionati con Bill. Se il tuo saldo dovesse scendere sotto il budget da te impostato mentre sei all'estero, noi continueremo a ricaricare settimanalmente il tuo wallet.

Per pagare le bollette puoi utilizzare Bill nei punti SisalPay, oppure puoi scaricare l'app SisalPay.

Puoi utilizzare Bill nei punti SisalPay per pagare PAGO PA, oppure puoi scaricare l'app SisalPay.

Al momento no, ma ci stiamo lavorando. Presto potrai farlo!

Al momento no, ma è un servizio che sarà disponibile molto presto!

Faq-Privati-Sicurezza e Privacy

Sicurezza e Privacy


Il trattamento dei dati è effettuato in conformità al Decreto Legislativo 196/03 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e agli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 ed esclusivamente per le finalità indicate nell'informativa. Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e sarà effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

Richiediamo l'IBAN per fare in modo che il tuo conto sia sempre alimentato. Inoltre, lo utilizziamo per verificare che l'intestatario sia effettivamente coincidente con l'intestatario del wallet. Questo passaggio è necessario per la tua sicurezza!

Utilizziamo i dati per offrirti dei servizi che soddisfino al meglio le tue esigenze, in coerenza con la normativa sulla privacy.

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Assistenza


Non abbiamo degli operatori telefonici, ma puoi scriverci sul form che trovi nella sezione "Assistenza" dell'app o o cliccando il tasto "Contattaci" presente nella sezione "FAQ" del sito. Ti risponderemo subito via e-mail! Per facilitare le operazioni ti consigliamo di selezionare l'argomento di riferimento della tua richiesta di supporto.

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